Dove siamo

Castellammare di Stabia, città dalle origini antichissime, è il luogo ideale per una vacanza all’insegna dell’ospitalità, del buon cibo ma anche dell’arte e della cultura. Sorta sulle ceneri dell’antica Stabia, anch’essa distrutta dell’eruzione del Vesuvio del 79 D.C., luogo di villeggiatura dei ricchi romani, Castellammare vanta  due delle più belle ville di ozio giunte fino a noi: Villa Arianna e Villa San Marco. Il suo centro antico che ha origini medioevali, è punteggiato da chiese, palazzi e piazze tra cui spiccano la Cattedrale e la Chiesa del Gesù, il palazzo che dette i natali a Raffaele Viviani e la Piazza dell’Orologio. Fuori del centro degni di nota sono: il Castello Medioevale, il Palazzo Reale di Quisisana e la basilica di Pozzano. Il fiore all’occhiello di Castellammare è però il suo rinnovato lungomare da cui si può godere del più bel panorama del golfo di Napoli e dove si trova la famosa Cassa Armonica. Il lungomare è anche il centro della vita notturna stabiese ed è contornato da una lunga teoria di ristoranti, pizzerie, pub, bar che possono soddisfare ogni tipo di esigenza. Inoltre Castellammare si trova in posizione baricentrica rispetto ai principali attrattori turistici della Campania, dell’area vesuviana e delle costiere sorrentina ed amalfitana.  E’ dotata di un buon sistema di collegamento sia via terra che via mare, in particolare da Castellammare passa la rete stradale e autostradale  che permette un facile accesso a tutte le principali località turistiche e culturali. In centro città si trovano sia la stazione dei treni di Trenitalia, nonché due stazioni sulla tratta Napoli-Sorrento della linea Circumvesuviana EAV. Da Castellammare partono inoltre i bus delle autolinee SITA con i quali è possibile raggiungere Gragnano, per visitare la valle dei Mulini ed i pastifici storici, e la frazione Bomerano di Agerola da dove parte il sentiero degli Dei indicato da Fedor’s Travel  come la passeggiata panoramica più bella della Campania. Sempre in centro città dal porto partono invece i traghetti per Capri (tutto l’anno) e per Positano ed Amalfi (solo nei mesi estivi). Castellammare è poi collegata con bus diretti sia all’aeroporto di Napoli Capodichino dalle autolinee Curreri Viaggi, sia dagli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino dal Fiumicino Express, sia al centro di Roma dalle autolinee Marozzi.

Distanze:

  • Scavi di Pompei 8 minuti treno EAV, in auto 7km
  • Museo archeologico di Boscoreale e Villa Regina 10 minuti treno EAV, in auto 8 km
  • Scavi di Oplontis 13 minuti in treno EAV, in auto 8km
  • scavi di Ercolano 28 minuti in treno EAV, in auto 21 km
  • Vesuvio (quota 1000) 8 min treno EAV Pompei + bus EAV 50 minuti, in auto  27 km
  • Napoli stazione 45 minuti treno EAV, in auto 30 km
  • Napoli centro 1h e 10 minuti treno EAV + metro (unico biglietto), 35 km
  • Sorrento 20 minuti in treno EAV, 20 minuti ferry, 20 km
  • Positano 20 minuti treno EAV + 1h bus SITA, 1h e 35 min ferry Vie del Mare ALILAURO, in auto 29 km
  • Amalfi 20 minuti treno EAV + 1h e 40 min bus SITA, 2h ferry, in auto 32 km, via Positano 45 km
  • Capri 45 min ferry GESCAB
  • Gragnano (p.zza Aubry) 20 min SITA bus, 5 km
  • Agerola (fraz. Bomerano) 55 min SITA bus, in auto 19 km

Transfer:

  • Napoli aeroporto – Castellammare 30 minuti bus CURRERI VIAGGI,
  • Napoli aeroporto – Napoli Stazione Centrale 15 minuti ALIBUS SHUTTLE,
  • Napoli Stazione Centrale – Castellammare di Stabia 46 minuti treno EAV,
  • Roma Tiburtina – Castellammare di Stabia 3h 10min bus MAROZZI autolinee,
  • Roma aeroporto Ciampino – Napoli Stazione Centrale 2h 32min bus FIUMICINO EXPRESS,
  • Roma aeroporto Fiumicino – Napoli Stazione Centrale 3h 07min bus FIUMICINO EXPRESS.

DA VISITARE

Capri

ISOla AZZURRA

L’isola di Capri è fra i luoghi più pittoreschi e più visitati della Campania. La sua bellezza e la sua fama sono note da tempi lontani quando gli antichi l’avevano legata ai miti di Ulisse e delle Sirene e ancora oggi attrae i numerosissimi visitatori che fanno dei suoi panorami mozzafiato la meta più ambita. Il mare da cui emerge è particolarmente profondo, le coste sono aspre, frastagliate e ricchissime di grotte fra le quali la più famosa è la Grotta Azzurra, ma ciò che colpisce di più, a picco nel mare, sono i celebri faraglioni, piccoli isolotti rocciosi dalle forme più variegate, che sembrano emergere dalle acque azzurre e profonde puntati verso il cielo.

Pompei

L’ANTICA CITTA'

Considerata da molti come la città risorta è senza dubbio una delle testimonianze più antiche e importanti che la storia ci abbia fatto pervenire. Non essendo un museo ma una vera e propria città di grandi dimensioni è pressoché impossibile da visitare tutta in un giorno. Un sito dichiarato Patrimonio dell’ Umanità dall’ UNESCO  perché fornisce un quadro completo e chiaro della società e della vita quotidiana in un determinato momento del passato e che è senza paragoni nel mondo, va visitato avendo delle informazioni specifiche a riguardo.

Vesuvio

Il Parco Nazionale

Il territorio del Parco Nazionale del Vesuvio è un concentrato di ricchezze naturalistiche, storia della vulcanologia, paesaggi mozzafiato, coltivazioni secolari e tradizioni che rendono l'area vesuviana uno dei luoghi più affascinanti e tra i più visitati al mondo. Il Parco Nazionale del Vesuvio nasce ufficialmente il 5 giugno 1995 per conservare le specie animali e vegetali, le associazioni vegetali e forestali, le singolarità geologiche, le formazioni paleontologiche, le comunità biologiche, i biotopi, i valori scenici e panoramici, i processi naturali, gli equilibri idraulici e idrogeologici e gli equilibri ecologici del territorio vesuviano.

Sorrento

Storia, arte e cultura

In un paesaggio unico al mondo, dove si alternano mare e montagna, profondi valloni e terrazze di agrumi, ognuno potrà scegliere la sua vacanza ideale tra natura e silenzio, salute e cultura, bagni di mare, cure termali, passeggiate naturalistiche ed escursioni nelle rinomate località limitrofe: Napoli, Pompei, Ercolano, Ischia, Capri, Positano, Amalfi, Ravello, ecc. Oggi Sorrento è una moderna cittadina sede del prestigioso e ricco Museo Correale di Terranova che custodisce importanti testimonianze della storia della città. Dal 18° secolo Sorrento divenne famosa anche per la sua grande tradizione artigiana del legno intarsiato, alcuni esempi di grande pregio si possono ammirare al Museo Bottega della Tarsia Lignea.

Positano

Un Paradiso incastonato sulla roccia

Positano vista dal mare appare quasi come una conchiglia, striata di colori diversi. Dal verde dei Monti Lattari che la incoronano fino al bianco, al rosa e al giallo delle sue case mediterranee, il grigio argento delle spiagge di ciottoli e, infine, il blu del suo mare. La Spiaggia Grande è il cuore marinaro del paese: con i suoi 300 metri di lunghezza è una delle più grandi della Costiera Amalfitana oltre ad essere una delle più mondane, frequentata com'è da artisti, attori e dal jet-set internazionale. Un luogo seducente come le sirene sugli scogli de Li Galli.

Amalfi

L’ANTICA REPUBBLICA MARINARA

Amalfi è una città in un ambiente naturale suggestivo sotto le ripide scogliere sulla costa sud-occidentale dell'Italia. Tra il IX e l'XI secolo, fu sede di una potente repubblica marinara. Nel cuore della città, la Cattedrale di Sant'Andrea, di epoca arabo-normanna, è caratterizzata da una facciata bizantina a righe. Il Museo Arsenale di Amalfi è un cantiere medievale ora spazio espositivo. Amalfi, da dove prende il nome la Costiera Amalfitana, si presenta ai turisti come luogo fantastico anche se le sue spiagge, eccetto quelle fronte città, sono di fruizione difficile perché si possono raggiungere o via mare o attraverso lunghe scalinate ma si tratta ad ogni modo di una esperienza unica a stretto contatto con la natura.